Dopo i primi incontri di Piacenza, Bobbio e San Nicolò, ecco i prossimi appuntamenti formativi del progetto Dalla Trappola alla Rete, aperti a tutti gli interessati all’impatto del gioco d’azzardo patologico sui familiari dei giocatori e sulla nostra società:
CARPANETO | SALA BOT del Comune | Piazza XX Settembre 1
giovedì 23 e 30 ottobre ore 20.45 – 22.45
sabato 8 novembre ore 09.00 – 12.30
Scheda di iscrizione
PIACENZA | CENTRO INTERCULTURALE | Via XXI Aprile 15
sabato 8 novembre ore 15.30 – 19.00
sabato 22 novembre ore 15.30 – 19.00
Scheda di iscrizione
Per info e iscrizioni scrivere alle coordinatrici del progetto, Fausta Fagnoni e Alessandra Bassi, alla e-mail dazzardo.anche.no@gmail.com.
Dalla trappola alla rete è un progetto del volontariato di Piacenza, supportato dallo SVEP, i cui partner sono associazioni, istituzioni e cooperative del territorio, tra cui la nostra coop L’Arco. Nasce con l’obiettivo di sensibilizzare i volontari e i cittadini della provincia di Piacenza su un tema che riguarda tante famiglie, il gioco d’azzardo eccessivo e problematico.
Il progetto nasce dal presupposto che le necessità dei familiari sono diverse da quelle del giocatore: i servizi per le dipendenze si preoccupano già della terapia dei giocatori in un’ottica “terapeutica”, mentre quelle dei familiari di solito sono necessità d’altro genere.
I familiari possono venire supportati con un approccio più comunitario e sociale, con un sistema meno costoso e più flessibile, un lavoro di rete composto di gruppi, amici, parrocchie e associazioni, mentre i servizi offrono aiuti specialistici e sostengono i familiari nelle loro ricerche di risposte e soluzioni.
L’obiettivo finale è la creazione di una rete a supporto di queste famiglie, attraverso incontri informativi, di ascolto e formativi, liberi e gratuiti, rivolti a tutti i cittadini della provincia di Piacenza interessati al tema. Il progetto proseguirà attivando percorsi avanzati, un percorso per professionisti, un percorso introduttivo ai gruppi di auto-mutuo-aiuto AMA, e altro ancora…